Software SEO: quello che utilizzo per i miei clienti

Oggi vi voglio parlare di un software che io stesso utilizzo per analizzare la serp e il posizionamento per i siti dei miei clienti.

Premetto che la tipologia di siti web che ottimizzo non sono di un unico settore ma ho la fortuna di avere solitamente dei clienti che operano tutti in campi diversi, dall’e-commerce al classico sito aziendale, dai grossi brand nazionali alle piccole-medie aziende con rilevanza regionale.

Prima di scegliere un software ben preciso ne ho testati veramente tanti, grazie anche alle versioni free che permettono appunto di verificare se quel determinato software fa a caso nostro. Fra i tanti, uno ha preso la meglio. Si tratta di Advanced Web Ranking, anch’esso scaricabile in versione free-trial per 30 giorni.

Rispetto gli altri, AWR permette la ricerca Geolocalizzata in base alla città di ricerca. In questo modo riesco ad eseguire una ricerca differente in base alla zona impostata, proprio come succede con Google.

Infatti, oggi, i risultati di ricerca dell’utente su Google sono influenzati dal luogo di appartenenza che Google stesso in automatico rileva dal vostro IP (come vedete nella figura qui a sinistra). Questa può essere impostata anche manualmente e personalmente è una cosa che faccio molto spesso per valutare il posizionamento di un determinato sito in base alla località. Proprio questa settimana ho dovuto analizzare il posizionamento di una nota azienda sarda nel settore turistico con la chiave principale “centro benessere in sardegna” (e simili), confrontare i risultati in serp per Milano, Roma, Napoli ed infine Cagliari.

Si, è vero, la ricerca si può fare benissimo senza software ma in modo manuale attraverso Google, contare la posizione scorrendo tra le pagine (quando il sito è mal posizionato e non è il mio caso :-p), prendere nota della posizione ecc… Naturalmente questo è fattibile quando dobbiamo analizzare una sola parola chiave! Solitamente però per ogni cliente vado ad analizzare in media 30-50 parole chiave del settore. Quante ore di lavoro mi agevola l’utilizzo di un software? :)

Ecco perché la scelta di AWR! Di seguito vi incollo uno screenshot del programma per farvi capire meglio cosa intendo:

In questo modo ho la possibilità di impostare tutte le località di ricerca che voglio analizzare. Ma naturalmente il software non ha solo questa funzione!
Tra le tante funzioni che lo contraddistinguono dagli altri software infatti troviamo:

  • analisi separata del posizionamento per ogni motore di ricerca nel tempo
  • la possibilità di integrare Google Analytics, con uno o più account, per monitorare le parole chiave più ricercate dai visitatori del nostro sito web
  • report automatici anche in PDF
  • monitoraggio di infinite parole chiave senza problemi di ban da parte di Google grazie alle pause di ricerca
  • confronto dei risultati con un ampio database di motori di ricerca di tutto il mondo
  • risultati di una determinata keyword anche per i motori di ricerca paralleli come Google Shopping, Images ecc.
Si tratta certamente di un software professionale e quindi adatto a un professionista SEO o di Web Marketing.
La versione che fa per me è l’Enterprise che mi permette appunto di avere la funzione di Google Location e che ha un costo di 399$.
Se vuoi però testare la versione trial di 30gg è possibile farlo attraverso questo link e potrai tu stesso valutare tutte le potenzialità.

 

Loading Facebook Comments ...

Lascia il tuo commento

Ti aspetto su Google Plus: aggiungimi alle tue cerchie

Seguimi!