Outreach-SEO-linkbuilding

Outreach SEO link building: che cos’è e come si applica

L’Outreach SEO linkbuilding è un particolare approccio all’ottimizzazione SEO di un sito web che sta acquisendo, negli ultimi tempi, una rilevanza sempre maggiore.

I più recenti cambiamenti di Google

Ancor prima di addentrarci nell’aspetto tecnico, possiamo certamente affermare che la crescente importanza di questi interventi SEO non è affatto casuale, anzi si tratta della naturale conseguenza dei cambiamenti che hanno interessato Google negli ultimi tempi: mentre in precedenza, infatti, l’attività di Link Building era più generalista, e si fondava principalmente sulla quantità, oggi il motore di ricerca è molto più rigoroso nella valutazione dei link in entrata.
La qualità dei link, dunque, è oggi un aspetto molto più importante rispetto a quello puramente quantitativo, quindi è sicuramente preferibile operare in maniera oculata ottenendo dei link da siti web di buon livello, e soprattutto che trattano tematiche analoghe a quelle della risorsa da linkare; allo stesso tempo, dunque, campagne di Link Building di tipo “massivo” si rivelano oramai obsolete, e possono perfino rappresentare un danno dal punto di vista SEO.

Cosa si intende per Outreach SEO link building?

L’attività di Outreach SEO linkbuilding si fonda sulla ricerca in rete, appunto, di risorse dalle quali può essere realmente utile ricevere un link in entrata.
La più comune ed efficace attività di Outreach SEO linkbuilding riguarda la ricerca di blog tematici di qualità, all’interno di cui pubblicare un post con relativo link al sito che si intende ottimizzare a livello SEO.
Non è affatto sbagliato definire l’Outreach SEO linkbuilding come una sorta di “evoluzione” dell’attività di Article Marketing: mentre nell’Article Marketing tradizionale si producono contenuti, con relativi link, principalmente in siti web di carattere generalista, nell’Outreach SEO si opta esclusivamente per siti web accuratamente selezionati.

I punti di forza di questo approccio SEO

L’Outreach SEO linkbuilding è una soluzione che garantisce importanti vantaggi sia per chi desidera migliorare il posizionamento SEO di un determinato sito, sia per i webmaster che gestiscono dei blog.
Nel primo caso, infatti, il sito da ottimizzare può ottenere un link in entrata di qualità, proveniente appunto da un blog accuratamente selezionato sulla base di vari parametri (posizionamento all’interno di Google, presenza nei Social Network, attendibilità dei contenuti…) e soprattutto che tratta argomenti analoghi (la tematicità delle risorse, nell’attività di Link Building, è oggi davvero importantissima); per contro anche i webmaster possono far fruttare, in modo efficace, la produzione di contenuti di qualità.
Con questo sistema, in effetti, viene premiato chi lavora in modo accurato e costante, allo stesso tempo perdono di rilevanza tutti i blog ed i siti web realizzati escusivamente per aspetti correlati all’attività di Link Building.

Come interfacciarsi online con i webmaster?

I vantaggi legati all’Outreach SEO linkbuilding, dunque, sono evidenti, tuttavia per poter attuare questo tipo di ottimizzazione è necessario operare in modo diverso dal solito: in questi casi, infatti, è fondamentale stabilire dei contatti con i webmaster al fine di avviare questo tipo di collaborazioni.
Rivolgersi direttamente ai gestori dei siti di interesse, inviando delle mail o utilizzando gli appositi form presenti al loro interno, è sicuramente la miglior soluzione, sebbene possa trattarsi di un lavoro lungo, laborioso, nonchè profondamente diverso dalle consuete attività di SEO.
I risultati che l’Outreach SEO link building può offrire, ad ogni modo, sono davvero importanti, e la qualità è certamente destinata a pagare; è proprio questo, d’altronde, ciò che Google consiglia di fare.

Loading Facebook Comments ...

Lascia il tuo commento

Ti aspetto su Google Plus: aggiungimi alle tue cerchie

Seguimi!