doorway-page

Doorway Page: cosa sono, cosa comportano e come si costruiscono.

COSA SONO
Le Doorway Page sono delle pagine web realizzate con l’unico scopo di portare traffico al proprio sito web. Vi sarà capitato spesso di fare una ricerca su Google e trovare  tra i risultati della serp (in prima posizione magari) un link con una concentrazione di parole chiave, proprio quelle che stavate cercando voi. Cliccandoci, queste pagine non risultano raggiungibili. Il loro scopo è quindi apparire tra i risultati della serp e magari condurre poi l’utente verso altre pagine. Il redirect viene fatto solitamente con dei meta refresh veloci verso l’altra pagina.
Quindi è chiaro che sono progettate per i motori di ricerca e non per dare informazioni agli “umani” :)
Altra tecnica molto utilizzata di doorway page è il cloaking. Questa pagina è progettata con uno script lato server in modo tale che riesca a riconoscere se il visitatore è un utente reale con ip oppure un bot di motore di ricerca. Facendo così mostrerà al crawler una pagina “reale”, al visitatore un redirect.

COSA COMPORTANO
Google non gradisce molto queste tipologie di pagine! Come abbiamo visto per le tecniche black hat SEO, anche queste pagine possono portare alla penalizzazione e/o ban del sito dalla serp.

COME SI COSTRUISCONO
Online troviamo ormai tanti siti che offrono programmi per la realizzazione di una doorway page. Uno di questi è sicuramente Traffic Seeker o ancora Doorway Page Generator
Naturalmente il mio consiglio è quello di utilizzarle solo a scopo di studio sotto proprio responsabilità :)

Loading Facebook Comments ...

Lascia il tuo commento

Ti aspetto su Google Plus: aggiungimi alle tue cerchie

Seguimi!