app-seo-android-ios

9 applicazioni indispensabili per un SEO (per iOS e Android)

In questa epoca, completamente dominata dagli smartphone, per un SEO è indispensabile riuscire ad operare servendosi delle funzionalità offerte dalle applicazioni per tablet o, appunto, smartphone. In tal senso, ciò può comportare grandi vantaggi sia in termini di commercializzazione che di affiliazione con altri partner dello stesso settore. Tantissime sono le applicazioni utili a rendere più incisivo e remunerativo il lavoro di un SEO: la maggior parte di esse, sono utili soprattutto nel campo dell’e-commerce, perché aiutano notevolmente a sponsorizzare (ancor prima di vendere) un determinato prodotto o un’attività. Nel seguente articolo, vedremo quali sono le 9 applicazioni indispensabili per un SEO, di cui proprio non può fare a meno per la gestione delle sue campagne di marketing, disponibili sia per Android che iOS.

Twitter APP

Ancor più di Facebook, Twitter è uno strumento di marketing grandioso, dalle enormi potenzialità, sia per quanto riguarda il lato affettivo verso un’azienda che pubblica post sulla sua politica di marketing, sia perché può spingere l’utenza verso le pagine “amiche” di tutti gli affiliati dell’azienda stessa. Questo portale, per mezzo del quale si ha la possibilità di esprimere i propri pensieri liberamente, scrivendo uno stato (detto “tweet”) che non superi i 140 caratteri; è utile non solo per esporsi personalmente, ma anche per seguire le vicende e le opinioni di altri membri del proprio gruppo o dei migliori professionisti nel campo del marketing dell’affiliazione. Tramite Twitter, è possibile condividere anche video e immagini che possono attirare l’attenzione da parte di seri affiliati in cerca di collaborazione. Disponibile su Android e iOS.

Flipboard

Fu creata per scopi diversi, più tendenti allo svago e al divertimento tra amici nel classico mondo dei social network, ma Flipboard è riuscita ad attirare un gran numero di editor, affiliati e markenting manager. L’applicazione consente di avere l’accesso a tantissime funzioni. Lo scopo principale di Flipboard è quello di fornire nuovi aggiornamenti, le notizie flash ed informazioni specifiche che riguardano la parte del mercato per la quale si è interessati. Questa app, infatti, si collega ad una rete molto ampia di altri siti web sfruttando i famosi feed Rss e altre svariate fonti di news e informazioni sul web. Inoltre, essa permette di condividere novità relative a un prodotto specifico come, ad esempio, quelle presenti sui social network (Twitter, Facebook, Likedin, Google+ ecc.).
Scarica su Android e iOS.

Hootsuite APP

Questa applicazione è fondamentale per un SEO che si dedica moltissimo al mondo dei social network. Essa è strutturata in modo particolare, fornendo funzionalità decisamente interessanti. Una delle caratteristiche principali e più importanti, riguarda la possibilità di gestire (sfruttando i server del portale) ogni account di social network a disposizione di un qualsiasi affiliato, collegandoli unicamente tramite un determinato server. Tra gli altri, amministra pagine e gruppi Facebook (edi profili collegati), account di Twitter, Linkedin ed altri portali specializzati o generalisti che riguardano il mondo dei social. In aggiunta a ciò, come detto in precedenza, Hootsuite dispone di funzioni adatte al tipo di lavoro che si vuole praticare, per ogni genere di situazione. Inoltre, si può sfruttare la parte social di questa applicazione, facendo amicizia e stringendo collaborazioni con i clienti, con la conseguente condivisione di immagini e informazioni utili per l’attività di marketing del SEO. E’ possibile anche analizzare quante volte i consumatori hanno cliccato sui propri stati e che tipo di coinvolgimento esiste tra le parti. Disponibile su Android e iOS.

iRank SEO

iRank SEO è un applicazione utilissima quanto immancabile sui dispositivi di chi vuole commercializzare i propri prodotti o realizzare campagne di affiliazione SEO. La funzione di iRank SEO è quella di monitorare dall’alto come la vostra operazione di marketing venga cercata e trovata attraverso i motori di ricerca. Pertanto, tale strumento vi da la possibilità di controllare la classifica delle keywords (parole chiavi) più cliccate quotidianamente, trovare la keyword che si preferisce dedicare ad uno specifico contenuto. La funzione più importante, però, è quella di seguire passo per passo lo sviluppo – positivo o negativo – della campagna SEO analizzando tabelle facilmente comprensibili. Scaricalo su Android o su iOS.

Evernote

Sfruttando tutto il potenziale che ha a disposizione, tramite Evernote avrete l’opportunità di gestire ed amministrare la vostra personale operazione di marketing SEO sul web e tutti i vostri programmi di affiliazione. In tal senso, l’applicazione vi permette di creare e registrare dei promemoria, realizzare tabelle di calcolo e grafici, elenchi, scattare foto, scrivere appunti, salvare i file e condividere quelli più importanti per la vostra campagna con gli affiliati. E ancora, sincronizzare ogni tipo di dato, immagine, contenuto ed informazione usando sia il computer che il tablet o smartphone dove avete utilizzato l’app, pubblicare post dall’applicazione stessa sfruttandone il collegamento con i social network (Facebook e Twitter nello specifico) ed infine potete anche gestire ed ordinare i vostri appunti attraverso i tag e le note da trovare senza problemi successivamente, al momento del bisogno. E’ totalmente gratuita tranne che per sfruttare alcune funzionalità speciali: per ottenerle, infatti, è necessario sottoscrivere un abbonamento (ovviamente a pagamento) che – a vostra scelta – può avere scadenza mensile o annuale. Versione Android e versione iOS.

WordPress

Come Evernote, anche WordPress è un’applicazione molto interessante e utile per un SEO riguardo le pratiche legate all’internet marketing e tutte le aziende che hanno sottoscritto il programma di affiliazione, in modo particolare per coloro che usano spesso i blog di WordPress. Tramite questa applicazione è possibile ottenere l’accesso a tutti i blog e siti di informazioni realizzati – con un unico account o direttamente dallo smartphone o dal tablet – utilizzando i server della piattaforma in questione. Non appena il carimento delle pagine internet giunge al termine, l’applicazione permette di scrivere nuovi aggiornamenti o editare quelli già esistenti, creati precedentemente. Secondariamente, si possono gestire facilmente tutti i commenti ai post presenti sul blog/sito. Creare un dominio con WordPress è a pagamento. Tuttavia, grazie alle enormi funzionalità offerte ed al costo molto basso, si può dire oggettivamente che ne vale proprio la pena! Scarica per Android e per iOS.

Analytics

Google Analytics è un’applicazione molto diffusa e conosciuta, che offre tantissime funzionalità utili a facilitare il lavoro di un SEO per quanto riguarda l’aspetto di marketing. Tale applicazione offre tutte le informazioni e le statistiche sostanziali che riguardano la vostra campagna di affiliazione e le pagine ad essa correlate. In questo modo, potrete capire da dove provengono i vostri potenziali consumatori sulla pagina degli affiliati, che browser stanno usando per la navigazione, qual è il punto di nascita del traffico di un sito internet e di dove sono originari (riferito al luogo geografico) i probabili clienti. Disponibile su Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.giant) e su iOS (https://itunes.apple.com/us/app/google-analytics/id881599038?mt=8).

Dropbox

Analizzando e sfruttando al meglio le sue funzionalità, Dropbox può essere utilissima per un SEO, per qualunque genere di campagna di affiliazione e marketing management. Dropbox consente di condividere qualsiasi tipo di file sia da computer che da dispositivo mobile e poterlo riprendere da qualunque posto si preferisca, in ogni momento. Inoltre, esso è un fantastico strumento per le operazioni di esternalizzazione dei prodotti ed è utilizzabile in maniera del tutto gratuita, senza nessun tipo di spesa a vostro carico. Caratteristica questa che, in aggiunta a tutte le altre, rende Dropbox uno strumento quasi indispensabile per il lavoro di un SEO. Disponibile su dispositivi Android e dispositivi iOS.

Skype

Nel settore dell’internet marketing, per il tipo di operazioni che effettua un SEO, è fondamentale un’applicazione come Skype. Nel caso in cui dovrete partecipare necessariamente ad una riunione aziendale o con gli affiliati e, per cause improvvise, non potete essere presenti alla stessa, utilizzare Skype in videoconferenza è la soluzione più comoda e adatta. Tale applicazione è veramente eccezionale per tutti i vantaggi che fornisce: le chiamate, innanzitutto, sono del tutto gratuite verso un altro account Skype; inoltre, è possibile inviare messaggi di testo tramite una chat apposita, oltre ad immagini e registrazioni vocali. Sottoscrivendo un abbonamento è possibile ricaricare il proprio conto per risparmiare notevolmente sulle chiamate nazionali ma, soprattutto, internazionali. Così facendo, la comunicazione tra clienti ed affiliati è possibile ovunque ed in ogni momento. Scaricalo su Android e su iOS.

Loading Facebook Comments ...

Lascia il tuo commento

Ti aspetto su Google Plus: aggiungimi alle tue cerchie

Seguimi!