21-aprile-2015 Mobile Friendly
Leggi tutto

21 Aprile 2015: SEO & Mobile friendly per Google in SERP

Il 21 aprile sarà ufficialmente rilasciato l’aggiornamento dell’algoritmo di Google dedicato alle ricerche effettuate da dispositivi mobili. L’aggiornamento introdurrà un nuovo importante fattore di ranking e c’è da aspettarsi un forte impatto sulle SERP. Ovviamente tutto ciò che sto per dirvi non ha nulla di ufficiale ma di ufficioso. Infatti sino a quando l’update non […]
Outreach-SEO-linkbuilding
Leggi tutto

Outreach SEO link building: che cos’è e come si applica

L’Outreach SEO linkbuilding è un particolare approccio all’ottimizzazione SEO di un sito web che sta acquisendo, negli ultimi tempi, una rilevanza sempre maggiore. I più recenti cambiamenti di Google Ancor prima di addentrarci nell’aspetto tecnico, possiamo certamente affermare che la crescente importanza di questi interventi SEO non è affatto casuale, anzi si tratta della naturale […]
esperti-seo
Leggi tutto

25 esperti SEO italiani da seguire

Di seguito ho voluto elencare alcuni dei professionisti SEO che “circolano” in Italia… perché credo che seguire gli esperti del settore attraverso i social, sia una tra le fonti per restare aggiornati su diversi argomenti SEO. Ovviamente non di offenda chi è stato escluso anche perché più avanti preparerò un’altra lista (anche se forse non così […]
click-through-rate
Leggi tutto

L’importanza del CTR in un progetto SEO per e-commerce

Il cosiddetto CTR è un parametro che, chi si occupa di Web Marketing, è abituato a considerare per attività promozionali quali campagne Pay per Click (in Google o in altri spazi web, come Facebook) o nell’inserzione di banner in siti strategici, tuttavia questo dato ricopre una grandissima importanza anche sul piano dell’ottimizzazione SEO di un […]
app-seo-android-ios
Leggi tutto

9 applicazioni indispensabili per un SEO (per iOS e Android)

In questa epoca, completamente dominata dagli smartphone, per un SEO è indispensabile riuscire ad operare servendosi delle funzionalità offerte dalle applicazioni per tablet o, appunto, smartphone. In tal senso, ciò può comportare grandi vantaggi sia in termini di commercializzazione che di affiliazione con altri partner dello stesso settore. Tantissime sono le applicazioni utili a rendere […]
google
Leggi tutto

Box di ricerca Schema.org in SERP: come ottenerlo

Schema.org, di che cosa si tratta L’unione dei motori di ricerca principali Google, Bing e Yahoo ha prodotto un importante risultato, sotto il punto di vista del markup semantico, definendo uno standard comune e riconosciuto da tutti. Scopo di tale evoluzione è stato quello di apportare ricerche migliori e più definite, con risposte più complesse […]
Google Auhorship
Leggi tutto

L’Authorship non si vedrà più in SERP

Il “crollo” del progetto Autorship L’Autorship di Google, ovvero l’associazione di un determinato contenuto organico all’interno della SERP con il nome e la foto dell’autore, è diventata ufficialmente un ricordo. Ad annunciare questa novità è stato lo stesso Google, che ha dunque rinunciato definitivamente a questa idea in cui aveva creduto molto e che ha […]
seo-speed-page-gtmetrix
Leggi tutto

GTmetrix Tutorial ITA per migliorare la velocità del sito

Uno dei punti considerati molto importanti per quanto riguarda la fruibilità e di conseguenza il successo di un sito web è la velocità di caricamento delle pagine. Nonostante, talvolta, questo parametro sia tenuto in secondo piano rispetto all’estetica, è provato che molti visitatori possono lasciare un sito se questo non è caricato in un tempo […]
errore-404
Leggi tutto

WordPress category page/2 con errore 404

Sono sicurissimo che questo post veloce possa aiutare tantissimi SEO ma anche tante persone che hanno il proprio sito o blog con WordPress. Se stai leggendo questo post molto probabilmente questo problema è anche tuo! Il problema: error 404 per category/page/2 Cliccando sulla categoria di appartenenza di un post, ti compaiono tutti gli articoli che fanno […]
strategie-SEO
Leggi tutto

10 domande e risposte per un buon progetto SEO

Avviare un buon progetto SEO non è facile, come sono portati a pensare in molti: non basta scegliere qualche parola chiave, ripeterla numerose volte. Serve un’azione mirata allo scopo sulla base del contenuto, che abbia anche in considerazione ciò che succede intorno. Prendendo spunto da un articolo di Aleyda Solis Duarte, ecco 10 domande che è bene […]

Ti aspetto su Google Plus: aggiungimi alle tue cerchie

Seguimi!