browser

Browser per il web, quale scegliere

L’importanza di avere un buon browser per la navigazione su internet è sempre stato uno dei “dilemmi” degli utenti cibernauti, soprattutto negli ultimi tempi con i vari colossi come Internet Explorer, Firefox e Google Chrome.
Chi utilizza Windows Vista o 7, avrà notato che con gli ultimi aggiornamenti è apparsa un’icona sul desktop: “Scelta del browser”.
Cliccandoci ci permette di scegliere e scaricare il nostro browser preferito o magari (come me) installarne più di uno. L’importanza di averne diversi infatti, per i webmaster ma non solo, è di fondamentale importanza per verificare la corretta visualizzazione del sito internet tra i vari browser.
Io ho testato personalmente tutti i browser proposti da Microsoft, andiamo a vaderli nel particolare (i browser sono scaricabili cliccando sulla relativa immagine, provateli e condividete con noi le vostre impressioni):

 GOOGLE CHROME

Il browser rilasciato da Google rappresenta certamente un ottimo programma per la navigazione online, veloce e di facilissimo utilizzo. E’ arrivato alla versione 8.0 in versione beta e promette veramente una perfetta usabilità con il web 3.0

 INTERNET EXPLORER

Rappresenta sicuramente il software di casa Microsoft più utilizzato al mondo per la navigazione su internet. Arrivato alla versione 9 beta è sempre stato a mio parere un ottimo browser, veloce e flessibile. Facendo una semplice ricerca su internet si può notare facilmente che girano voci positive e negative al 50 e 50. Evitando i giudizi negativi influenzati politicamente dovuti alla potenza della Microsoft, ma prendendo in considerazione quelli costruttivi, credo che buona parte di questi siano da aggiornare con la nuova versione 8. Infatti anche se in beta, usandolo si nota subito un aumento della velocità di navigazione, ottima integrabilità del motore di ricerca in barra indirizzo ecc… da provare sicuramente!

 MOZILLA FIREFOX

Altro colosso tra i browser nato e conosciuto come alternativa a Internet Explorer, rappresenta il secondo software per internet. Ottima la sua leggerezza se non si installano plugin (nel caso pecca un po’ …molto). Abbastanza veloce anche nella navigazione. Vengono rilasciati aggiornamenti con molta frequenza in modo da essere sempre aggiornato e perfezionato!

 SAFARI

Safari è il browser per eccellenza degli appassionati del MAC. Ottima funzionalità anche con Windows, veloce e con una bella grafica.

OPERA

Un browser molto usato e dotato di ottima velocità di navigazione. Dalla versione 7.5 presenta il lettore RSS. Si è accodato benissimo alle esigenze attuali del web. Lo consiglierei assolutamente almeno per testarne le prestazioni

 LUNASCAPE

Passiomo ora ai browser meno conosciuti ma che non sono da sottovalutare anzi, alcuni li reputo migliori di altri “colossi”. Lunascape è uno di questi e, con il suo logo molto particolare, risulta installato in diversi computer italiani. Di soli 15 MB, la versione italiana per windows risulta veloce e adattabile alle esigenze dell’utente. Particolare del browser è senza dubbio il widget con le news dal web come Ansa, Virgilio Sport, Webnews ecc che appaiono proprio sopra l’area di navigazione.

 MAXTHON

Maxthon a mio parere assomiglia molto a Firefox o comunque un mix tra Internet Explorer e Firefox. Invito per questo gli appassionati di questo browser a testarlo! Come la maggior parte dei browser prevede le schede e video staccabili. E’ stato per ben due volte vincitore del Webware Awards. Da provare e testare!

 K-MELEON

K-Meleon è il browser del “camaleonte”.  E’ abbastanza personalizzabile e veloce. Il suo motore di ricerca predefinito Gecko (motori di ricerca di Mozilla). Personalmente mi ha lasciato molto indifferente, lascio a voi il giudizio finale :)

 AVANT

Browser molto leggero e semplice, non ha particolari funzioni. Ottimo come browser per netbook e notebook che richiedono un software leggero.

 IRON

Browser leggero ma nulla di particolare a mio parere. Hanno curato la sicurezza per la navigazione, non male questo ultimo aspetto! Da testare bene.

 FLASHPEAK

Browser sicuramente da migliorare dal punto di vista della modernità. Non presenta nulla di particolare diretto a migliorare la navigazione. Tutto in italiano assomiglia molto a Firefox come struttura (diciamo pure che è una copia :)

Dopo aver fatto un elenco di possibili browser utilizzabili nel nostro pc, vi invito un’altra volta a testarli… male non fa!
Buona scelta di browser a tutti!

Loading Facebook Comments ...

2 Commenti

  • Fabio / 11 dicembre 2010 at 15:50

    Ho provato chrome, internet explorer anche in versione 9 beta, firefox,opera e lunascape, il più completo per me è explorer solo che ultimamente funziona male spesso mi da problemi di compatibilità con la pagina web soprattutto con facebook, la versione 9 beta ha ancora un po di bug, il sostituto migliore per me è google chrome, anche se con qualche mancanza, in chrome va impostato il tasto home vanno fatte un po di impostazioni poi è perfetto, più veloce di explorer per me è il più veloce……ciao

    Rispondi
    • entranelweb / 11 dicembre 2010 at 18:29

      Grazie per aver espresso la tua opinione ;)

      Rispondi

Lascia il tuo commento

Ti aspetto su Google Plus: aggiungimi alle tue cerchie

Seguimi!